Impostare un’immagine di sfondo a un commento in Excel

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 28 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

A volte una maggiore vivacità negli elementi di un progetto possono portare a un aumento di attenzione da parte di chi legge l’elaborato. I commenti non sono esonerati da questo, soprattutto se sono presenti in numero alto su uno stesso foglio.

Vedremo oggi come aggiungere un tocco di vivacità in più ai commenti di Excel impostando gli sfondi.

Dopo aver creato il commento, dal menù del tasto destro scegliamo “Modifica commento“. Clicchiamo col tasto destro sul bordo del commento scegliamo la voce “Formato commento”.

Nella scheda “Colori e linee” scegliamo dal menù del riempimento la voce “Effetti riempimento”. Nella nuova scheda che apparirà scegliamo la linguetta “Immagine” e, tramite il pulsante “Seleziona immagine”, raggiungiamo e apriamo l’immagine che dovrà essere lo sfondo del commento.

Fatto ciò premiamo il tasto “OK” e, per rendere più leggibile il commento e ridurre la saturazione (con conseguente miglioramento della leggibilità) possiamo scegliere di modificare il livello di trasparenza dello sfondo tramite l’apposito slider della sezione “Riempimento”.

Un commento del genere può essere utile a tutti. Nell’esempio in figura si potrebbe pensare di associare a ogni nome una propria raffigurazione.