Google Apps Status Dashboard: informazioni tempestive sui servizi di Google

di Anna Fabi

Pubblicato 13 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Gli utenti di GMail e di Google Docs si saranno già scontrati e più volte con i disservizi che talvolta mettono fuori gioco queste WebApp.

Spesso, di fronte a un malfunzionamento di GMail, siamo ricorsi al motore di ricerca, al supporto tecnico o al wiki per avere delucidazioni sul problema e cercare di capire se e quando il disservizio sarebbe stato risolto.

Ebbene ora Google ha affrontato in modo professionale la questione: è già disponibile infatti Google Status Dashboard, un nuovo servizio che informa gli utenti del corretto funzionamento o meno delle singole WebApp.

Apps Status Dashbord

Una legenda spiega i simboli impiegati per indicare quando i servizi sono funzionanti, quando sono interrotti, quando sono in manutenzione e quando sono disponibili informazioni sullo stato del servizio selezionato.

In particolare, cliccando sul simbolo “i”, si accede alla pagina informativa degli interventi tecnici in corso o conclusi, con le specifiche del problema e degli orari della scaletta.

È anche possibile apprendere la percentuale di utenti colpiti dal disservizio e, cosa importante, ci si può abbonare all’RSS feed, in modo da essere sempre aggiornati sullo stato dei servizi Google.