Modificare il carattere predefinito in Excel 2007

di Giorgio Rini

Pubblicato 25 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Excel 2007 utilizza il carattere predefinito “Calibri”, che è apprezzabile per l’effetto grafico che consente di ricreare e che ben si adatta a Windows Vista. Ma a volte possiamo avere l’esigenza di utilizzare un carattere diverso o di modificare le dimensioni predefinite.

È possibile effettuare tutto ciò attraverso una procedura molto semplice da mettere in pratica.

Innanzitutto occorre cliccare sul pulsante “Office” e quindi scegliere “Opzioni di Excel” che si trova nell’angolo in basso a destra del menu. A questo punto si deve cliccare sulla scheda “Impostazioni generali” e operare nel punto “Alla creazione di nuove cartelle di lavoro”.

Qui non si deve fare altro che modificare il tipo di carattere predefinito e la dimensione dello stesso utilizzando le possibilità di selezione. Quando verrà creato un nuovo foglio di lavoro, il carattere verrà impostato automaticamente in base a come abbiamo regolato le impostazioni.

Naturalmente è sempre possibile cambiare il tipo di carattere servendosi della barra multifunzione, ma le opzioni scelte si attivano solo per il foglio di lavoro corrente.