Proteggere un documento Pages con password

di Agnese Bascià

scritto il

Come per Microsoft Word, anche Pages (editor di testi della suite iWork di Apple) consente di creare documenti protetti, in modo tale che la loro apertura e modifica sia subordinata all’inserimento di una password. Lanciato Pages e scelto il modello di documento desiderato, entriamo nel menu “Vista” e selezioniamo “Mostra impostazioni”.

Questa finestra dà accesso a una serie di funzioni, fra le quali troviamo molte delle impostazioni relative al documento, come la possibilità di impostare le colonne, scegliere il posizionamento delle immagini nel testo, il carattere e la spaziatura e molto altro ancora.

Nella finestra “Documento” troviamo tre schede: “Documento”, “Indice” e “Informazioni”; le opzioni di protezione si trovano nella prima, in basso alla finestra.

Bisogna spuntare l’opzione “Richiedi password per aprire” e accedere alla finestra successiva per impostare la parola d’ordine che verrà richiesta all’apertura del documento.

La prima finestra chiede di inserire la password e confermarla: è presente una piccola icona raffigurante una chiave, cliccando la quale si accede all’Assistente password, che suggerisce delle combinazioni in base al tipo di password desiderata (facile da ricordare, o altro).

Confermiamo e applichiamo la password al documento.