Come per Microsoft Word, anche Pages (editor di testi della suite iWork di Apple) consente di creare documenti protetti, in modo tale che la loro apertura e modifica sia subordinata all’inserimento di una password. Lanciato Pages e scelto il modello di documento desiderato, entriamo nel menu “Vista” e selezioniamo “Mostra impostazioni”.
Questa finestra dà accesso a una serie di funzioni, fra le quali troviamo molte delle impostazioni relative al documento, come la possibilità di impostare le colonne, scegliere il posizionamento delle immagini nel testo, il carattere e la spaziatura e molto altro ancora.
Nella finestra “Documento” troviamo tre schede: “Documento”, “Indice” e “Informazioni”; le opzioni di protezione si trovano nella prima, in basso alla finestra.
Bisogna spuntare l’opzione “Richiedi password per aprire” e accedere alla finestra successiva per impostare la parola d’ordine che verrà richiesta all’apertura del documento.
La prima finestra chiede di inserire la password e confermarla: è presente una piccola icona raffigurante una chiave, cliccando la quale si accede all’Assistente password, che suggerisce delle combinazioni in base al tipo di password desiderata (facile da ricordare, o altro).
Confermiamo e applichiamo la password al documento.