Format Toolbar Composer: un add-in di Firefox per formattare post per siti e wiki

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Se dobbiamo inserire un post su un blog, o un wiki, normalmente ci affidiamo ad un editor come Microsoft Office 2007, che è in grado di lanciare direttamente online lo scritto prodotto, previa impostazione dei dati del blog, ovvero nome della piattaforma, nome utente e password.

Se si tratta di un sito occasionale, di cui non disponiamo di impostazioni e dobbiamo scrivere un commento ad esempio, per formattarlo con tag HTML, wiki o BBCode, abbiamo due possibilità: possiamo scrivere il testo con un comune editor in locale, quindi copiarlo e incollarlo su uno dei tanti editor HTML gratuiti online e formattarlo, quindi copiarlo nuovamente e incollarlo sul blog desiderato. Un’alternativa più economica in termini di tempo è scrivere direttamente il post o commento sul sito e formattarlo ricorrendo al Format Toolbar Composer, un add-in per Firefox, già aggiornato per essere supportato dalla versione 3.0 del panda rosso.

Questo add-in si sistema come una comoda toolbar, che all’occorrenza può essere anche nascosta, e riporta tutti i pulsanti di formattazione in HTML, BBCode, e Wiki.

Ma vediamo come funziona… innanzitutto consiglio il download dal sito dello sviluppatore, poiché scaricandolo dalla pagina di Firefox dedicata alle estensioni del browser si verifica un errore al riavvio di Firefox che lo rende ingestibile.

Format Toolbar Composer

Format Toolbar Composer si installa normalmente come qualunque altra estensione, ma si deve procedere a visualizzare la barra: clicchiamo quindi su “Visualizza | Barra degli strumenti” e selezioniamo “Text Formatting Toolbar”.

Sulla barra standard sono presenti i tag principali per il grassetto, il corsivo, i link, gli elenchi puntati e numerati, la grandezza e il colore del carattere, l’inserimento di immagini, e molto altro ancora. Basta selezionare la parola da formattare e scegliere il relativo tag.

Tuttavia, se qualche tag non è presente è possibile crearlo: dalla piccola icona (la prima a sinistra) di personalizzazione possiamo aggiungerne di diversi e scegliere l’immagine che li rappresenti sulla toolbar.