Un’alternativa online a Office per creare loghi

di Anna Fabi

Pubblicato 3 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Creare un logo con Microsoft Office non è un’operazione complessa: possiamo utilizzare ad esempio, Publisher o PowerPoint, creare il logo ed esportarlo in un formato immagine.

Ma se non abbiamo a disposizione Office o una suite da ufficio in locale, possiamo, come sempre, fare affidamento sulla Rete.

Logo Maker è un servizio gratuito online spartano, ma funzionale: consente la creazione di un logo in meno di cinque minuti e senza necessità di conoscenze grafiche particolari.

L’interfaccia Web è intuitiva: c’è una casella in cui inserire il testo del logo, ad esempio uno slogan o il proprio nome, scegliendo il font preferito in un lungo elenco dalla casella a cascata “Logo Font”; a seguire selezioniamo i colori del gradiente e dei bordi, inseriamo l’URL dell’immagine, ad esempio prelevandolo da Flickr, e inseriamo un URL personale se vogliamo inserire un link al nostro sito.

Quindi clicchiamo sul pulsante “Web 2.0 Styl IT!” per generare l’anteprima.

Se utilizziamo Firefox come browser possiamo trascinare l’immagine generata sulla toolbar dei preferiti e cliccandoci sopra vedremo il logo in una nuova finestra, che mette in luce anche l’URL da cui attingere l’immagine.

Con il tasto destro del mouse, apriamo il menu a cascata e scegliamo “Salva immagine con nome” o “Copia immagine” per avere il logo in locale o copiarlo in un’altra applicazione.