Publisher: controllo grafico

di Saverio Lipari

Pubblicato 22 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Publisher mette a disposizione degli utenti un’utile funzionalità di nome Controllo Grafico dell’elaborato che si è preparato e che ci si accinge a pubblicare.

L’utilità del Controllo Grafico sta nel fatto che verifica la presenza di possibili errori di schema e di layout e identifica eventuali problemi. Tutti i problemi vengono evidenziati in una colonna nella schermata principale sulla sinistra dello schermo.

Quasi tutti i problemi hanno la possibilità di essere risolti automaticamente selezionando poche opzioni, ma ad altri deve essere riposto rimedio manualmente. Comunque si tratta quasi sempre di risoluzioni semplici e fattibili da tutti.

Per attivare questa funzione dovete andare nel menu “Strumenti” e cliccare sulla voce “Controllo Grafico”. I controlli che potrete eseguire sono “controlli generali, controlli per stampa esterna, controlli per sito Web, controlli per posta elettronica”.

Gli errori che vi saranno segnalati potranno essere corretti automaticamente; per farlo andate su di un errore e cliccate sulla freccetta a lato. Dal menu che vi si aprirà avrete le indicazioni per la correzione.