Tratto dallo speciale:

Telecom Italia: router eco-compatibili per il risparmio delle Pmi

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 3 Maggio 2011
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:43

Pronto il primo prodotto a marchio "Telecom Italia Green": il router verde Adsl Wi-Fi N garantisce meno inquinamento e più risparmio per le Pmi eco-sostenibili.

Telecom Italia ha presentato la nuova linea di prodotti ecocompatibili contrassegnati dal marchio “Telecom Italia Green” e destinati sia alla clientela residenziale che aziendale. Inaugura la serie il router “Adsl Wi-Fi N”, caratterizzato da materiali altamente riciclabili e da un basso consumo energetico.

A conti fatti, il modem green di Telecom permette di risparmiare il 40% di energia elettrica, pari alla riduzione (spiega Telecom) del 40% di emissioni di gas serra, tenendo come riferimento prodotti equivalenti della precedente generazione.

Per rispettare al meglio i criteri di eco-compatibilità, Telecom Italia ha realizzato il router con plastiche omogenee e materiali privi cioè di composti alogenati, con il 60% in meno di materiale plastico e componente elettronica facilmente estraibile dalla struttura esterna per semplificarne lo smaltimento.

I benefici per l’ambiente e per il portafoglio vanno di pari passo con le funzionalità offerte: grazie alla tecnologia ADSL2+ e alla comunicazione wireless 802.11n, garantisce un’ottima velocità nel trasferimento dati in rete e su Intranet.

Il router “Adsl Wi-Fi N” è già disponibile al prezzo di 69 euro. Il nuovo prodotto è inoltre corredato dalla Dichiarazione Ambientale redatta in conformità con la norma in vigore.