Earth Day, aziende e dipendenti: un calcolatore di emissioni dal WWF

di Anna Fabi

scritto il

Strategie di contenimento delle emissioni di carbonio per aziende green: strumenti e consigli del WWF in occasione dell'Earth Day.

In occasione dell’Earth Day, giornata mondiale per la promozione di una cultura del risparmio energetico e della tutela dell’Ambiente, il WWF offre il suo vademecum per le aziende. Il focus è sui dipendenti e sulle buone pratiche da condividere in ufficio. Ad esempio, misurare la produzione di carbonio dell’ambiente in cui si lavora.

Il WWF propone un calcolatore delle emissioni a tutte quelle aziende che vogliono puntare sull’efficienza energetica.

Effettuando il test, si monitora l’impronta di carbonio dei dipendenti consente di incrementare le performance negli ambienti di lavoro.

Il calcolatore considera dunque sia quanto avviene dentro l’azienda sia quanto direttamente è riconducibile all’attività doìi produzione, come ad esempio i mezzi di trasporto utilizzati per recarsi al lavoro. Tra i fattori “interni”, invece, si tiene conto di parametri quali il sistema di illuminazione e le modalità di fruizione di terminali informatici e apparecchiature elettroniche.

In base al risultato finale è facile definire poi delle “strategie di contenimento delle emissioni“, di tipo comportamentale e operativo, che parte da casa, prosegue in ufficio e si completa tornando nelle 4 mura domestiche.

Per offrire supporto pratico ad aziende e dipendenti, il WWF organizza incontri formazione sulle “pratiche di vita sostenibili” a beneficio dell’Ambiente.