A Rovereto la scuola per imprenditori green

di Teresa Barone

scritto il

Nasce a Rovereto la prima Green Innovation Academy: formazione e management per imprese sostenibili.

Apre i battenti a Rovereto la prima scuola in Italia dedicate alla formazione degli imprenditori green, un’accademia di management per imprese sostenibili avviata dall’incubatore Progetto Manifattura nel centro in Provincia di Trento. La nuova Green Innovation Academy nasce in collaborazione con l’Università di Trento e si basa sulla frequenza di due corsi, base e avanzato, per un perodo di tempo non superiore a quattro mesi.

La nuova Green Innovation Academy

«Abbiamo voluto creare una scuola dove si apprendano i saperi fondamentali dell’imprenditorialità – come la classica gestione dei flussi di cassa, web-marketing e redazione di contratti– insieme a strategie di innovazione creativa, di gestione eco-sostenibile e di marketing specifico per l’impresa green. Dunque saperi specifici per neo-imprese nel campo della green economy, curate da docenti universitari, imprenditori del mondo della sostenibilità e specialisti con esperienza decennale». Michele Tosi di Progetto Manifattura presenta così la nuova risorsa formativa, caratterizzata da una pluralità di tematiche che spaziano dalla vendita alla pianificazione finanziaria, dalla redazione di contratti con fornitori e clienti alla comunicazione fino alla gestione dei flussi di cassa, passando attraverso argomenti legati alla sostenibilità (ricerca di seed money, venture capital per imprese sostenibili e sistemi di finanziamento innovativi).

Formazione e coaching one-to-one

La scuola è aperta sia alle imprese esistenti sia ai nuovi imprenditori, come spiega Roberto Cacciatore, mentor di Progetto Manifattura: «Alcuni moduli selezionati prevedono momenti di coaching one-to-one, ovvero incontri individuali con il proprio professore per approfondire la materia in oggetto ed applicarla al proprio business, ritagliata sulle proprie richieste specifiche». (=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali