Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico: partnership tra Provincia di Bolzano e imprese

di Teresa Barone

31 Ottobre 2012 09:10

Accordo tra la Provincia di Bolzano e le imprese per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici.

La Provincia di Bolzano ha approvato un nuovo progetto di partnership tra pubblico e privato (PPP) finalizzato a incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici, favorendo la produzione di energia pulita nel territorio.

L’accordo coinvolge quindi le imprese locali specializzate nell’installazione di pannelli fotovoltaici, che potranno effettuare lavori sui tetti degli immobili di proprietà della Provincia avendo a disposizione una superficie di almeno 10mila metri quadrati.

Fotovoltaico >> leggi tutti gli incentivi

«Proseguendo nel ruolo di battistrada sul fronte dell’energia da fonti rinnovabili, la Giunta ha deciso di avviare in tempi rapidi l’operazione di PPP (partnership public private) con imprese interessate ad installare pannelli fotovoltaici su tetti ed edifici di proprietà della Provincia, su una superficie di almeno 10mila metri quadrati.»

Canone affitto per le imprese

Per le imprese che istalleranno impianti fotovoltaici è previsto il versamento di un canone di affitto (si parla di circa 7-8 euro al metro quadrato), stipulando un contratto ventennale con un periodo di ammortamento pari a 11 anni.

Leggi >> Fotovoltaico conveniente anche senza incentivi

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per far fronte ai tagli degli incentivi per le fonti rinnovabili, come ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

>> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige