Tratto dallo speciale:

Fornitura di energia da Rinnovabili

di Alessia Valentini

scritto il

Ancora offerte di energia pulita per le Pmi italiane: E.On Energia, Epiù energia, Enel.

Dopo aver analizzato le offerte di Lifegate, Sorgenia, AGSM e Aceaelectrabel, vediamo oggi le proposte per la fornitura di gas ed energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Offerta E.On Energia

Società di vendita del Gruppo E.ON, attualmente conta 900mila clienti fra residenziali e aziende su tutto il territorio italiano. La sua proposta di energia orientata alla salvaguardia ambientale si chiama 100% energia pulita ed è certificata R.E.C.S. (Renewable Energy Certificate System), il sistema internazionale che attesta la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (sole, acqua, terra e vento).Come spesso accade in questi casi l’azienda fornisce all’azienda che sottoscrive l’offerta del materiale di comunicazione (un vero e proprio KIT) etichettato “100% energia pulita E.ON”, per consentire azioni aziendali a favore della visibilità. La richiesta di attivazione avviene online: dopo la compilazione di un form si viene ricontattati da un consulente. Sul sito non sono forniti i costi o altri dettagli inerenti spese di attivazione o di tipo tecnico.

Offerta Epiù Energia

L’operatore nazionale Epiù spa è presente sul mercato italiano con forniture di energia elettrica 100% green, gas naturale e servizi di efficienza energetica principalmente dedicati al mercato business delle piccole e medie imprese. L’energia prodotta unicamente da rinnovabili è fornita dalla Eusebio Energia spa (gruppo Eusebio). L’offerta è strutturata in base a dimensioni azienda e variabilità del prezzo, ma tutte prevedono l’attivazione mediante contatto del numero verde 800.134.600 (lu – ve, 9-12/14-18, escluso festivi).

Micro imprese costituite da artigiani, imprenditori, commercianti, grossi negozianti che hanno consumi compresi tra 0,1 GWh e 2 GWh e un costo annuo compreso tra 15.000 e 300.000 euro possono scegliere Epiù fisso green, offerta che blocca il prezzo della tariffa per almeno un anno, non prevede costi di attivazione, nessuna interruzione iniziale di fornitura, nessuna spesa tecnica inerente l’impianto già in essere e consente il controllo online dei consumi.

Micro imprese costituite da negozi, studi professionali, attività commerciali con partita IVA, con consumi inferiori a 0,1 GWh e un costo annuo inferiore a 15.000 euro possono hanno a disposizione Epiù variabile green. Il prezzo in questo caso può variare per scelta del cliente, sulla base delle opportunità di mercato. Anche in questo caso non sono previsti costi tecnici e di attivazione e sono garantiti i controlli dei consumi on-line mediante un’area web ad accesso riservato.

Per la piccola impresa con consumi tra 0,1 GWh e 2 GWh e un costo annuo compreso tra 15.000 e 300.000 euro, sono attivabili sia Epiù fisso green sia Epiù variabile green alle sopraccitate condizioni. La media impresa con un volume di consumi superiori a 2 GWh e un costo annuo superiore a 300.000 euro con esigenze di fornitura energetica difficilmente inquadrabili in un logica standardizzata, non hanno un’offerta ad hoc: vengono applicate formule personalizzate con l’aiuto di un consulente Epiù, che adatterà una o più soluzioni di fornitura elettrica 100% rinnovabile, in impianti definiti e verificati. La gratuità dell’attivazione e i servizi web sono quelli standard offerti nelle altre fasce.

Offerta Enel

L’offerta di energia da Rinnovabili dello storico operatore viene proposta al mercato mediante Enel Green Power, la società del Gruppo Enel che produce energia da impianti di fonti rinnovabili (eolico, idroelettrico, geotermico solare e biomasse). Si chiama Energia Pura ed è un contratto dedicato a professionisti, imprese, commercianti e artigiani con partita IVA e utilizzo di energia elettrica alimentata in bassa tensione (BT), o per grandi aziende con consumi fino a 1Gwh/anno di energia elettrica. Il prezzo della componente energia è bloccato per due anni e l’energia consumata viene compensata da certificati RECS (Renewable Energy Certificate System), non sono previsti costi di attivazione, e non c ‘ è necessità di interventi sugli impianti locali. Le fatture sono accessibili online.

A titolo pubblicitario si ricevono gli adesivi e le vetrofanie che testimoniano l’impegno in favore dell’ambiente. L’adesione si effettua telefonicamente mediante il numero verde 800.900.860 attivo h24. A titolo preventivo e informativo si consiglia comunque di leggere tutta l’informativa pubblicata sulla pagina dell’iniziativa alla voce “informazioni importanti”. Anche l’offerta Energia Flessibile è orientata a sostenere l’ambiente, per quanto l’energia erogata è solo in parte fornita da impianti di fonti rinnovabili. Per la sola quota parte green, però, si possono compensare i consumi con i certificati RECS (Renewable Energy Certificate System).

Link alle offerte:

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali