Tratto dallo speciale:

Energia verde per aziende eco-sostenibili: offerte per PMI

di Alessia Valentini

scritto il

Le imprese che credono nei benefici delle energie da fonti rinnovabili hanno a disposizione una ricca offerta di mercato: ecco le principali.

Con la liberalizzazione, i gestori di energia elettrica possono offrire ad aziende e PMI contratti di fornitura elettrica o di gas da fonti rinnovabili a prezzi competitivi. Aderire a questo tipo di offerta energetica ha dei ritorni anche a livello di comunicazione etica perché l’energia non è considerata solo una commodity ma strumento di eco-posizionamento (propensione alla sostenibilità) e differenziazione strategica. Alla lunga, quindi, si risparmia sui costi, si protegge l’ambiente e si ottiene un vantaggio competitivo nel lungo periodo con ricadute su brand equity e performance (=> Leggi i dati sui consumi di energia in Italia).

Offerta Lifegate Energy

Network media e advisor per lo sviluppo sostenibile (People, Planet e Profit), dispone dell’offerta Lifegate Energy certificata R.E.C.S. (sistema europeo che garantisce impiego delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica): non prevede costi di attivazione, gestione, canone o recesso. L’energia fornita alle aziende è green al 100% e ad impatto zero (nel processo produttivo non si crea CO2). L’attivazione avviene su richiesta online mediante il sito Lifegate: basta fornire dati aziendali, consumi tipici e copia dell’ultima bolletta.Oltre all’attestazione di “azienda che usa energia da rinnovabili” si riceve la mappa della area verde tutelata per la resa a Impatto Zero® dell’energia, i materiali di comunicazione, il decalogo di eco-consigli per i luoghi lavorativi, l’abbonamento a LifeGate Magazine, la vetrofania, il regolamento di concessione e utilizzo del marchio Impatto Zero® che è un marchio registrato (=> Confronta le offerte di energia per le imprese).

Offerta Sorgenia Energia Pulita

L’operatore privato Sorgenia – operativo in Italia con 560.000 clienti sul mercato energetico e della fornitura di gas – offre invece l’opzione EnergiaPulita: con prezzo fisso per l’energia e attivazione gratuita, si rivolge a micro-imprese e PMI. L’energia acquistata proviene da impianti per rinnovabili definiti e verificati dall’ente di certificazione internazionale DNV (Det Norske Veritas). Anche in questo caso il fornitore cura l’aspetto della comunicazione d’impresa fornendo: Certificato di Garanzia di utilizzo di fonti rinnovabili (utilizzabile come certificazione aziendale) e marchio EnergiaPulita in forma di adesivi e vetrofanie, per mostrare al pubblico la scelta eco-sostenibile.

Come servizi aggiuntivi Sorgenia propone un’area web ad accesso riservato, assistenza clienti classica e servizio telefonico di autolettura. Se si dispone di un contatore multi-orario è possibile risparmiare perché il prezzo dell’energia cambia per fascia oraria ed è mostrato in chiaro sia in fattura che nelle pagine web dedicate all’iniziativa. Le semplificazioni sono quelle standard: cambio operatore a carico di Sorgenia, garanzia di non modifica contatore o impianti elettrici, nessuna interruzione di fornitura da vecchio a nuovo gestore e nessun costo o cauzione.

Offerta AGSM Energia

Azienda del gruppo AGSM Verona Spa, vende energia elettrica, gas e teleriscaldamento. L’offerta “AGSM energia rinnovabile” (prodotta da impianti AGSM) propone fornitura di energia pulita (idroelettrica, eolica, solare, da maree, ondosa, geotermica, biogas e biomassa) comprovata da certificati di garanzia internazionali R.E.C.S. e 100% energia verde. Per l’attivazione telefonica: numero verde 800342476; via email a: customercare@agsm.it. Il servizio prevede l’applicazione di una piccola maggiorazione per l’energia rinnovabile applicata a una qualunque delle offerte commerciali standard di AGSM. La maggiorazione è suddivisa in tre fasce per i consumi inferiori a 50.00kWh, fra 50 e 200.00kWh e per consumi complessivi superiori a 200.000kWh.

Anche AGSM punta ai benefici reputazionali per le aziende aderenti, che possono così fregiasi del ruolo di promotore di uno sviluppo eco-compatibile, con la consapevolezza di non gravare sull’Ambiente con la propria attività: valorizzazione dell’immagine aziendale, visibilità sui clienti finali. AGSM non fornisce però materiale pubblicitario in questo senso.

Offerta Acea Viva

Tra i più noti fornitori in Italia, Acea ha predisposto un’offerta di energia da fonti rinnovabili denominata  “Acea Viva“,  sia per la fornitura di elettricità sia per il gas. L’energia viene interamente prodotta da fonti rinnovabili ed è certificata CO-FER (sistema gestisto dal GSE), senza spese aggiuntive per la certificazione. Tra i vantaggi il prezzo elettrico bloccato per 24 mesi rispetto alle variazioni del Prezzo Energia, più il vantaggio e la semplicità di avere un unico fornitore di energia elettrica e gas naturale. Possibile scegliere tra varie modalità di pagamento.

Link alle offerte:

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali