Ecosostenibilità  in ufficio: dal ciclo di stampa alla videoconferenza

di Noemi Ricci

27 Luglio 2011 09:00

Rispettare l’ambiente e scegliere politiche eco-sostenibili è anche un modo per risparmiare denaro fin dalle attività  più spicciole, come ad esempio il ciclo di stampa.
Lo dice anche Ceris-CNR, che ha stimato in 2 miliardi l’anno soltanto la spesa che le aziende italiane sostengono per l’approvvigionamento di carta per stampante, cui si aggiungono i costi per la corrente elettrica, per l’inchiostro e per lo smaltimento delle cartucce nei rifiuti speciali.

I consigli pratici che fornisce il sito di e-commerce Axiatel, che ha adottato in azienda strategie di risparmio energetico, si basano sull’applicazione diretta delle politiche ambientali ai servizi offerti ai clienti.

Dal lavoro sul campo, sono dunque emerse tre semplici regole che possono contribuire in modo significativo a proteggere l’ambiente. Tre regole a prima vista semplici, che tuttavia possono aiutare il mondo che ci circonda e che dovrebbero essere considerate da ogni impresa:

  1. ridurre il numero delle periferiche” al fine di ridurre alla fonte il consumo di energia elettrica;
  2. stampare solo i documenti veramente necessari“;
  3. “impegnarsi seriamente a diminuire, nel proprio piccolo, l’emissione di CO2 attraverso la rinuncia ad alcuni viaggi di lavoro“.

A titolo esemplificativo i prodotti Fax per Mail e Videoconferenza e Conference Call di Axiatel possono far risparmiare ad una Pmi di 50 impiegati anche 2000 euro l’anno per carta e cartucce e anche 100Kg di CO2 per ogni viaggio sostituito da una riunione in modalità virtuale.