Fondo Politecnico per l’Innovazione

di Alessandra Gualtieri

15 Luglio 2010 10:00

Unicredit e Politecnico hanno presentato in via ufficiale il Fondo per l'Innovazione, iniziativa congiunta per investimenti Seed Capital ed Early Stage

Il Venture Capital scommette ancora una volta su ICT e Innovazione nelle imprese: lo conferma l’iniziativa congiunta “Fondo Politecnico per l’Innovazione”, presentata ieri da Unicredit e Politecnico di Milano: un fondo Seed Capital ed Early Stage aperto a investitori istituzionali e qualificati (fondazioni, casse previdenziali…) che mira a mettere insieme un patrimonio di 20 milioni di euro.

Gestito da Quantica SGR, il Fondo durerà dieci anni e sarà prorogabile per altri due, con un periodo di investimento di cinque anni prorogabile di un ulteriore anno.

Lo scopo è finanziare spin-off accademici – con capitale diretto – che si basano su progetti di ricerca ad alto valore tecnologico e di ambito generale, pur privilegiando i settori tipici del Politecnico: ICT e a seguire bioingegneria, biotecnologie, meccanica e meccatronica, elettronica ed elettromeccanica, ambiente ed energia, nuovi materiali, robotica, intelligenza artificiale, design industriale e servizi innovativi.

L’importo previsto è di 0,25-0,5 mln di euro per investimenti di Seed Capital e di 0,5-2 mln per gli Early Stage.

“È importante che le idee si trasformino in realtà imprenditoriali. La finanza di Early Stage è tuttora poco sviluppata in Europa e per farla crescere servono iniziative concrete che siano un utile stimolo all’innovazione e alla dinamicità del sistema», ha dichiarato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, principale investitore nel Fondo.

Dal canto suo, Giulio Ballio, rettore del Politecnico di Milano, ha aggiunto: «uno degli obiettivi fondamentali dell’Università è stimolare e indirizzare lo sviluppo dell’imprenditoria con investimenti iniziali consistenti che consentono anche alle imprese tecnologiche un significativo avvio».