La Regione Lazio finanzia le imprese

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Ottobre 2013
Aggiornato 27 Gennaio 2014 14:49

Guida ai nuovi bandi per Innovazione, Accesso al Credito e Green Economy riservati a PMI, start-up e reti, attingendo ai fondi europei per lo sviluppo competitivo delle imprese.

In arrivo dalla Regione Lazio ingenti finanziamenti destinati alle imprese locali ed erogati attraverso nuovi bandi per il rilancio dell’occupazione, l’accesso al credito e lo sviluppo competitivo di PMI, start-up e reti di imprese. A disposizione ci sono le risorse dei Fondi UE destinati alle imprese che pianificano investimenti nei settori Innovazione e Green Economy, nonché rivolti a tutte le aziende con necessità di un sostegno per l’accesso al credito.

Per scoprire tutte le nuove opportunità, conoscere i requisiti di accesso e la procedura, scaricando la modulistica per inoltrare la domanda di partecipazione ai finanziamenti, è sufficiente visitare il portale ad hoc della Regione Lazio.

Start up, innovazione e reti d’impresa (clicca qui per il dettaglio dei bandi). La Regione Lazio concede 64 milioni di contributi per le imprese che investono in ricerca e innovazione, con l’obiettivo di incrementare la competitività anche sui mercato internazionale:

  • Insieme per vincere, per realizzare nuove reti di imprese
  • Fondo Capitale di rischio, per investimenti di  start-up e PMI
  • Accesso delle PMI ai Programmi UE di Ricerca e Sviluppo
  • Cinema Digitale, per PMI che innovano sale in gestione
  • Fondo per lo startup di imprese innovative

Green economy (clicca qui per il dettaglio dei bandi). La Regione Lazio incentivi volti a promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili per rendere aziende pubbliche e private più efficienti e competitive. Per questo, incentiva l’adozione di nuovi modelli di sviluppo basato su tutela e riqualificazione di ambiente e territorio:

  • Dare energia alle imprese, incentivi per promuovere l’efficienza energetica e la produzione di Rinnovabili nelle PMI
  • Edifici pubblici ecosostenibili, per l’autonomia energetica degli enti pubblici

Accesso al credito (clicca qui per il dettaglio dei bandi). La Regione Lazio  prevede fondi per 150 milioni di euro, generando investimenti per oltre 700 milioni da parte di imprese che hanno bisogno di liquidità per puntare alla crescita e allo sviluppo, nonchè di un sostegno diretto nelle procedure di accesso al credito:

  • Fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese (35 milioni di euro)
  • Far crescere il patrimonio delle piccole e medie imprese (30 milioni a tasso agevolato)
  • Fondo Centrale di Garanzia (interventi per 20 milioni di euro)

La Regione Lazio offre un aiuto diretto a tutte le imprese che vogliono accedere ai nuovi bandi: clicca qui per reperire tutti i contatti e ricevere informazioni e assistenza.