La Camera di Commercio di Firenze ha avviato una serie di misure finalizzate ad agevolare l’accesso al credito delle imprese locali non in difficoltà e attive in tutti i settori produttivi, fatta eccezione per quello carboniero, la pesca e l’acquacoltura. Le risorse camerali sono destinate a finanziare gli investimenti delle imprese basati sulla richiesta di un prestito bancario garantito. I finanziamenti chirografari possono essere erogati alle imprese dalle banche convenzionate e devono basarsi su un importo minimo pari a 20mila euro e una durata variabile tra 36 mesi e 84 mesi con periodicità di ammortamento mensile, trimestrale o semestrale.
La CCIAA concede una garanzia sussidiaria per ciascun prestito (rilasciata dai Confidi convenzionati o da FidiToscana) fino al 50% del valore del finanziamento erogato dall’istituto di credito. In particolare, la Camera di Commercio concede un contributo pari al 6% del finanziamento fino a un massimo di 10mila euro (7.500 euro nel caso in cui la richiesta provenga da imprese di produzione primaria di prodotti agricoli). Le domande di contributo possono essere inviate a partire dal 10 ottobre. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Firenze. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.