Finanziamenti Europei: il portale per le PMI

di Noemi Ricci

scritto il

PON Imprese e Competitività e Iniziativa PMI: è online il sito lanciato dal MiSE per supportare e informare le imprese.

Promuovere la competitività delle imprese italiane e più in particolare delle PMI, sfruttando le possibilità offerte dei programmi europei 2014-2020 è l’obiettivo con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato il nuovo portale PONIC.gov.it, raggiungibile anche dall’indirizzo IniziativaPMI.gov.it.

Il lancio del sito – curato dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON Imprese e Competitività e del PON Iniziativa PMI 2014-2020 – è avvenuto il 9 maggio, in occasione della “Festa dell’Europa” nonché delle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

=> Finanziamenti europei 2017: le novità

Un luogo virtuale dove le imprese possono informarsi circa i programmi comunitari gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma anche incontrarsi e confrontarsi con tutti gli attori, attuali e potenziali, interessati ai PON. Non manca infatti la possibilità di leggere le storie di successo delle imprese che hanno già utilizzato i finanziamenti e che raccontano se stesse (interviste, foto, filmati, etc.).

Presente anche un “form di contatto” per richiedere direttamente informazioni, lasciare un feedback sul sito, esprimere i propri giudizi ed opinioni.

Per rendere più accessibili le informazioni alle quali si è interessati, il sito è stato organizzato in 5 mini-siti, uno per ogni “asse” di intervento (i 4 assi del PON IC e del PON Iniziativa PMI).

In via di attivazione un’area “OPEN DATA” per accedere e consultare in modo immediato tutti i progetti finanziati, attraverso un sistema di geomarketing.

I Video di PMI

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti per donne e giovani