Tratto dallo speciale:

BEI e Confeserfidi per il sostegno alle PMI

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Gennaio 2019
Aggiornato 15 Marzo 2022 13:56

Parte presso Confeserfidi il programma formativo BEI per ampliare l’accesso al microcredito da parte delle PMI.

La Banca Europea degli Investimenti ha selezionato Confeserfidi nell’ambito del programma di Assistenza Tecnica EaSI (Technical Assistance under the EaSI Programme), per ricevere formazione e assistenza tecnica come fornitore di microcredito europeo, oltre a beneficiare di specifici strumenti di sviluppo d’impresa.

=> Sblocco risorse per il credito alle imprese

Il programma formativo è finalizzato ad aumentare l’accesso a servizi di microfinanza delle microimprese, rafforzando la capacità istituzionale e operativa degli operatori di microcredito come Confeserfidi.

Sono previste diverse giornate formative presso la sede di Confeserfidi tra febbraio e marzo, attività svolte dagli esperti di Microcredito della Frankfurt School of Finance and Management. L’attenzione sarà soprattutto focalizzata sul Codice Europeo di buona condotta per l’erogazione di microcredito, che fissa alcuni principi per il miglioramento della gestione, della governance, della gestione del rischio, della rendicontazione e dei rapporti con clienti e investitori.

Al termine del programma formativo, all’interno del processo di gestione del credito di Confeserfidi si potenzierà l’attenzione verso valori fondamentali: legalità, assenza di discriminazione, proporzionalità, imparzialità ed indipendenza, obiettività, legittime aspettative, equità e cortesia.