CrowdInvest per PMI del Made in Italy

di Redazione PMI.it

scritto il

Nasce a Prato la piattaforma di Equity Crowdfunding "CrowdInvest Italia" dedicata a Startup e PMI.

CrowdInvest Italia è la nuova piattaforma di Equity Crowdfunding dedicata alle PMI rappresentative del Made in Italy. Nel 2019 lancerà la sua prima “Call for open innovation” rivolgendosi a quelle imprese che cercano un canale alternativo rispetto al credito bancario o che sono escluse dai fondi di venture capital e da programmi di innovazione e crescita internazionale.

=> Equity Crowdfunding per le PMI al via

Attualmente, la piattaforma ospita la campagna di crowdfunding del noto marchio Gelatarium, online fino al 10 febbraio 2019, puntando a un obiettivo di 50mila euro (tetto massimo di 300mila): i fondi saranno usati per avviare attività di marketing, partnership, iniziative di formazione del personale, ricerca e sviluppo controllo di qualità e apertura di nuovi punti vendita.

Con il crowdfunding si mantiene una forte relazione tra imprenditori e investitori. Per le PMI e le startup che vogliono candidarsi, è sufficiente inviare la propria candidatura online, attraverso la piattaforma, descrivendo la propria attività, il modello di business, i vantaggi competitivi, i punta di forza del team. Se la candidatura viene approvata, il portale aiuterà l’impresa nel predisporre i contenuti dell’offerta e la documentazione necessaria.

A fine campagna, se l’obiettivo è raggiunto, i fondi possono essere sbloccati e resi disponibili sul conto dell’impresa, mentre gli investitori vengono iscritti come nuovi soci, senza bisogno di atto notarile.