M4: contributi alle imprese penalizzate

di Redazione PMI.it

scritto il

Contributi economici alle imprese commerciali e artigiane disagiate a causa della presenta dei cantieri di costruzione della M4: risorse previste e modalità di accesso al bando.

Le imprese commerciali e artigiane attive nel milanese hanno tempo fino al 28 novembre per accedere ai contributi comunali previsti per le attività interessate dai cantieri, relativamente alla costruzione della M4. Grazie allo stanziamento di risorse fino a un milione di euro, infatti, le imprese coinvolte possono richiedere la copertura della spesa corrente sostenuta. I fondi sono destinati alle attività localizzate lungo tutta la tratta M4 che hanno subito o stanno subendo disagi dovuti alla presenza dei cantieri, in quanto si trovano presso i fronti stradali degli stessi.

Contributi

Le imprese possono rendicontare le spese correnti sostenute dal 1 aprile 2018 al 28 febbraio 2019, inerenti ai canoni di locazione e alle utenze di immobili sede operativa dell’azienda, a canoni e tributi locali, all’acquisto di materiale d’uso da non destinare alla vendita, alle spese per il personale, pubblicità e comunicazione, formazione e qualificazione del personale.

Sono previsti contributi di importo massimo 9mila euro, con una copertura massima dell’80% rispetto al totale della spesa. Il contributo volto a sostenere i tributi locali, invece, sarà quantificabile fino al 70% dell’importo complessivo.

Le prime liquidazioni del bando – spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani – dovrebbero arrivare a metà marzo, per superare i primi disagi.

In tre anni abbiamo sostenuto oltre 240 imprese e messo a disposizione 6 milioni di contributi a copertura sia della gestione ordinaria sia di chi ha scelto di investire nel rinnovo della propria impresa attraverso il rinnovo degli arredi o delle dotazioni tecnologiche.

Tutte le informazioni sulle modalità di accesso al bando sono disponibili sul portale Fareimpresa del Comune di Milano.