Finanziamenti per nuove imprese abruzzesi

di Roberto Rais

8 Marzo 2013 08:00

Il fondo Start Up Start Hope, recentemente presentato a Pescara, è un nuovo strumento di sostegno delle nuove imprese innovative operanti in Abruzzo, mediante partecipazione al capitale di rischio, realizzatasi attraverso la cessione di quote nel capitale sociale. Scopo del fondo è la promozione dell'incentivazione degli investimenti aziendali finalizzati alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start up di attività  e di processi contraddistinti da forte innovazione (con prevalente attenzione agli aspetti ambientali e di efficienza energetica).

=> Consulta gli incentivi alle start-up

Intervento. In maniera ancora più dettagliata, le iniziative del fondo prevedono la possibilità  – da parte dello strumento – di partecipare al capitale sociale delle nuove imprese, in misura minoritaria (non superiore al 45%) e per un controvalore e una durata massima pari rispettivamente a 1,5 milioni di euro e cinque anni.

Requisiti. Per quanto attiene i principali requisiti, è noto che le società  debbano essere costituite da non più di 48 mesi nella forma giuridica di società  di capitali (spa, srl, sapa), oppure siano costituende nella forma giuridica di società  di capitali, con maggioranza detenuta da persone fisiche.

Domande. Per presentare la domanda di partecipazione al fondo è sufficiente compilare online il form predisposto nell'applicativo starhope.it. Una volta presentata, la domanda sarà  oggetto di valutazione da parte di una commissione di esperti che analizzerà  il business plan, il grado di innovatività , il vantaggio competitivo, il team proponente e i criteri di premialità .
Una volta superata la prima fase documentale, prenderà  il via la fase negoziale, che collimerà  con la cessione di quote, entro e non oltre il quinto anno dalla data di acquisizione.

=> Scopri le agevolazioni fiscali per la crescita delle start up innovative

Si noti che, sulla base delle tipologie di investimento ammesse, gli interventi sono classificati come seed capital, start up capital o expansion capital, a seconda che si tratti – rispettivamente – di investimenti per un progetto iniziale, per lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto, e per l'aumento della capacità  produttiva.

=>Leggi tutte le news per le PMI dell'Abruzzo