Tratto dallo speciale:

INPS: proroga versamento contributi

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 16 Giugno 2011
Aggiornato 5 Luglio 2012 12:30

Artigiani e commercianti con redditi oltre-quota e liberi professionisti iscritti alla gestione separata: prorogata al 6 luglio la scadenza per il versamento dei contributi INPS.

L’Inps ha concesso una proroga per i contributi versati da artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata. L’Istituto ne ha dato comunicazione con la Circolare n. 84 dei giorni scorsi.

In particolare si chiarisce che la scadenza per il versamento dei contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale da parte di artigiani e commercianti è la stessa prevista per il pagamento delle imposte sui redditi.

Mentre per i liberi professionisti i versamenti fiscali e previdenziale coincidono, quest’ultimo deve essere effettuato a saldo degli eventuali acconti versati nell’anno precedente e va versato anche l’acconto per i redditi del 2011.

Ricordiamo che la scadenza per il versamento delle imposte dirette, dell’Irap e dell’acconto della cedolare secca non è più fissata al 16 giugno ma al 6 luglio 2011, ovviamente senza maggiorazioni, che verranno invece applicate allo 0,40% a partire dal 7 luglio fino al 5 agosto.

Permane la possibilità di rateizzare i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale imponibile e solo su questi, purché il pagamento non vada oltre il mese di novembre 2011.

L’Istituto ha spedito un prospetto di liquidazione contenente gli importi e le causali riguardanti il versamento dei contributi relativi al 2011, oltre ad una lettera di spiegazioni su come calcolare le somme dovute da commercianti e artigiani titolari di partita Iva.

___________________

ARTICOLI CORRELATI

“Riscossione 2011 dei contributi dovuti dagli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata di cui all ‘ art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 335”