Aggravamento invalidità: come si richiede?

Risposta di Barbara Weisz

9 Dicembre 2025 08:03

Bruno chiede:

Sono in possesso di una certificazione di invalidità al 50% ma vorrei sapere se e come adesso richiedere un aggravamento in seguito al peggioramento grave delle mie condizioni di salute.

La procedura di revisione per aggravamento è la stessa prevista per la originaria richiesta di invalidità. Innanzitutto bisogna recarsi dal medico di base e farsi rilasciare il Certificato Medico Introduttivo: questo documento ha una validità di 90 giorni ed è necessario per accedere alla all’accertamento sanitario che viene eseguito da una commissione medico legale, che dovrà poi stabilire la nuova percentuale di invalidità.

Con la nuova procedura, entro fine 2026 estesa a tutto il territorio nazionale, il medico certificatore avvia direttamente la pratica utilizzando apposite funzionalità online. Ecco l’elenco delle province in cui è già attiva: Catanzaro, Frosinone, Salerno, Brescia, Firenze, Forlì-Cesena, Perugia, Sassari, Trieste, Alessandria, Lecce, Genova, Isernia, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Vicenza, Trento, Aosta.

Ci sono alcune città in cui è già in vigore la nuova procedura, ancora in fase sperimentale, che prevede sia direttamente il medico certificatore ad inviare la pratica, senza che il cittadino debba presentare una domanda per la visita; negli altri casi, con il certificato medico bisogna presentare la domanda (utilizzando la procedura online INPS oppure rivolgendosi a un patronato).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz