Microsoft Store: non solo Web

di Alessandra Gualtieri

13 Febbraio 2009 15:30

Dopo le voci di un app store virtuale di software proprietari per telefonia mobile, Microsoft annuncia il lancio di una catena globale di negozi retail

I Microsoft Store faranno concorrenza agli Apple Store, è ufficiale.
La nomina di David Porter a Corporate Vice President della divisione Retail Stores conferma le voci dei giorni scorsi e apre le porte a nuovi scenari commerciali: una nuova catena di negozi al dettaglio su scala mondiale per vendere e distribuire i prodotti Microsoft.

E chi meglio poteva occuparsi di promuovere la distribuzione di tutti i nuovi prodotti “in caldo” – da Windows 7 al nuovo Windows Mobile – con un progetto così vasto se non uno del calibro di Porter, che proviene dal top management della notissima catena Wal-Mart?

«Questo è un momento entusiasmante considerata la nostra nuova linea di prodotti in arrivo tra cui spiccano Windows 7 e le nuove release di Windows Live e Windows Mobile» ha infatti dichiarato Kevin Turner, Chief Operating Officer di Microsoft.

Obiettivo dichiarato? Sfruttare l’esperienza di acquisto dei PC nei negozi, per avvicinarsi ancor meglio agli utenti finali e mostrando loro i punti di forza dei prodotti Microsoft e scommettendo su semplicità e immediatezza.

A Porter toccherà ora il compito di pianificare l’apertura dei nuovi Store, anche in termini geografici, definendone la tempistica di realizzazione.

C’è da attendersi ampio spazio ai prodotti consumer, ma non è detto che anche le strategie di vendita per il mercato business non destino interessanti sorprese.