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Privacy, i cookie nel Web Marketing

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 5 Giugno 2014
Aggiornato 17 Luglio 2017 09:14

Linee guida del Garante Privacy per i gestori dei siti web in materia di consenso informato all'utilizzo dei cookie di profilazione ai fini della pubblicità mirata.

La profilazione utenti è un elemento chiave del Web Marketing purché si rispettino le direttive del Garante Privacy, in particolare in materia di cookie installati dai gestori dei siti per raccogliere informazioni. L’utente deve essere informato sui cookie memorizzati e deve poter scegliere quali autorizzare e quali no (cookie law). La procedura per acquisire il consenso indicata dal Garante Privacy è comunque semplice. L’obiettivo è di garantire una navigazione online libera e consapevole.

=> Cookie Law: istruzioni Privacy

Informativa sui cookie

Una volta fatto accesso ad una pagina del sito web questo dovrà mostrare immediatamente e in maniera ben visibile un banner informativo (o altro messaggio ben in evidenza) in cui dovrà essere indicato chiaramente:

  • che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
  • che il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti;
  • il link all’informativa estesa sull’uso dei cookie e su come negare il consenso alla loro installazione direttamente o tramite agli altri siti in caso di cookie di terze parti;
  • l’indicazione che, proseguendo nella navigazione, si dà il proprio consenso all’uso dei cookie.

La scelta dell’utente verrà memorizzata in un cookie tecnico il cui utilizzo è stato autorizzato dal Garante, così da non obbligarlo a riproporre l’informativa breve alle successive visite dell’utente.

=> Cookie e privacy online: il kit per tutelarsi

L’utente potrà comunque modificare le proprie scelte sui cookie attraverso l’informativa estesa che dovrà essere linkata in ogni pagina del sito. È possibile scaricare un esempio di banner da sito del Garante.

Utenza profilata

Un vincolo che, da una parte può sembrare limitante per chi si occupa di Web Marketing, dall’altra può costituire un vantaggio perché ricevere il consenso da parte di chi naviga di utilizzare le informazioni raccolte sui siti visitati significa avere l’opportunità di inviare pubblicità mirata solo a potenziali clienti realmente interessati. Ricordiamo infatti che i cookie permettono di memorizzare in file di testo residenti sul terminale dell’utente le sue stesse informazioni quando questo visita una pagina web per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il loro utilizzo permette a chi naviga online di non dover ripetere alcuni noiosi passaggi quando si visita lo stesso sito, mentre per chi si occupa di Web Marketing i cookie sono una risorsa preziosa per monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di dettagliati profili dei consumatori.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Garante Privacy.