Call center con prefisso riconoscibile

di Noemi Ricci

3 Ottobre 2017 15:50

Disegno di legge tutela aziende e utenti dal telemarketing selvaggio rendendo riconoscibili i call center e migliorando il Registro delle Opposizioni.

D’ora in poi sarà possibile riconoscere le chiamate in arrivo per scopi commerciali semplicemente controllando il prefisso del numero che appare sullo schermo del telefono. A permetterlo sono le disposizioni che prevedono un prefisso unico per gli operatori di telemarketing contenute in un disegno di legge attualmente all’esame della Camera dopo aver ricevuto il via libera del Senato.

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Il prefisso unico e specifico sarà obbligatorio per tutti i call center. La normativa mira a risolvere l’annoso problema di privacy e di tutela dal telemarketing selvaggio che perseguita i possessori di un numero telefonico mobile, che neanche il Registro delle Opposizioni riservata numeri fissi era riuscito completamente a risolvere.

Novità sono in arrivo quindi anche per tale Registro, la norma prevede che vengano annullati tutti i consensi forniti prima dell’iscrizione al Registro delle Opposizioni, mantenendo come validi solo i consensi forniti nelle liberatorie firmate successivamente.

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In più nel Registro potranno essere inseriti anche i numeri di non ha fornito autorizzazione alla pubblicazione del proprio numero di telefono in pubblici elenchi ed i .

Si tratta di norme che vanno anche a vantaggio delle stesse aziende, perché a rispondere alle proprie chiamate saranno solo gli utenti effettivamente, potenzialmente, interessati alla loro proposta commerciale, oltre che per gli utenti che vengono tutelati dal ricevere chiamate indesiderate.