Tratto dallo speciale:

Milleproroghe nella Legge di Stabilità 2013: ecco i rinvii

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 20 Dicembre 2012
Aggiornato 3 Dicembre 2015 09:34

La Legge di Stabilità 2013 contiene un pacchetto Milleproroghe con rinvii per imprese e professionisti: dagli incentivi al fotovoltaico alla cassa integrazione straordinaria e alla sicurezza sul lavoro, ecco le novità.

La Legge di Stabilità 2013, su cui il Governo pone la fiducia in Senato per arrivare ad un’approvazione in tempi brevi, ha ricevuto l’ok dalla Commissione Bilancio,: nel testo figura anche l’atteso pacchetto Milleproroghe.

=> Leggi le misure inserite nella Legge di Stabilità

Tra le novità di maggiore rilievo c’è la proroga agli incentivi al fotovoltaico concessi secondo il Quarto Conto Energia fino a fine giugno.

Gli aiuti, tuttavia, verranno erogati solo per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica realizzati su edifici pubblici e su aree delle amministrazioni pubbliche, scatenando le polemiche degli operatori del settore.

=> Consulta tutti gli incentivi al Fotovoltaico

Proroga per tutto il 2013 poi anche la cassa integrazione straordinaria (rifinanziata con 30 milioni di euro) in caso di cessata attività da parte delle imprese, comprese quelle che fanno formazione e la mobilità per i lavoratori di imprese con meno di 15 dipendenti in caso di crisi aziendale.

=>Scopri i nuovi ammortizzatori sociali dal 2013

Rimandata al 30 giugno 2013 poi la previsione che permette ai datori di lavoro di auto-certificare i rischi in tema di sicurezza sul lavoro.

Infine, niente sfratti poi per le categorie disagiate fino al 30 giugno 2013, invece del termine originario del 31 dicembre 2012, per effetto di un emendamento alla Legge di Stabilità 2013 approvato dalla Commissione bilancio del Senato, a fronte dell’emergenza abitativa emersa.