Tratto dallo speciale:

Cartelle Equitalia: consultazione e pratiche online

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Giugno 2016
Aggiornato 11 Luglio 2017 11:56

Cartelle esattoriali, rateazioni debiti fiscali e pagamenti online sul sito Equitalia, per consultare e gestire pratiche: ecco come funziona.

La cartella esattoriale si può consultare anche online: Equitalia offre un servizio web accesso alle informazioni relative a debiti e rateizzazioni, utilizzando lo stesso PIN del 730 precompilato (Fisconline).

=> 730 precompilato: come richiedere il PIN

Consultazione cartelle online

Il PIN e le credenziali richieste e rilasciate dall’Agenzia delle Entrate (ma anche quello INPS) per accedere ad esempio alla dichiarazione dei redditi precompilata permette anche di:

  • verificare in tempo reale cartelle e avvisi di pagamento;
  • pagare i debiti fiscali;
  • rateizzare (somme a ruolo sotto i 50mila euro) e controllare l’attivazione delle procedure di riscossione.

Il servizio consente non solo la consultazione dei debiti con il Fisco, dando accesso al proprio estratto conto, ma anche la gestione delle pratiche di Equitalia, evitando ai contribuenti di doversi recare allo sportello ad esempio per fare domanda di rateazione sotto i 50mila euro, verificare eventuali procedure in corso o pagare cartelle e avvisi.

Equitalia

Procedura

Per accedere all’area riservata basta collegarsi al sito dell’ente di riscossione, cliccare su Accedi al servizio e inserire le credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate per il “cassetto fiscale” o dall’INPS per i servizi online (solo persone fisiche). In alternativa è possibile utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) i il codice unico SPID.

Accedi al Servizio online di Equitalia

 Servizi online Equitalia

Il servizio è uno dei tanti resi disponibili da Equitalia, che consentono, senza autenticazione, di:

  • effettuare pagamenti con carta di credito (“Paga online”);
  • richiedere la sospensione della riscossione per verificare quanto richiesto dagli enti creditori (“Sospensione online”);
  • chiedere l’assistenza di Equitalia (“Trova sportello” e “Canali di contatto”).