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Agenzie Entrate e Riscossione: delega unica per i servizi online

di Anna Fabi

1 Aprile 2024 08:29

Delegare unica a persona di fiducia per l'accesso ai servizi web dell'Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione: abilitazione online.

Una sola richiesta è sufficiente per richiedere la delega ad un familiare o una persona di fiducia per l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate (AdE) e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER).

Una volta ottenuta, la delega rimarrà valida fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.

Delega servizi online AdE e AdER: la procedura

Si possono delegare persone di fiducia, genitori, tutori e altri rappresentanti nell’utilizzo dei servizi web delle due Agenzie. Sono disponibili tre diversi modelli: persone di fiducia; tutori/amministratori di sostegno/curatori speciali; genitori.

All’interno dell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, è possibile concedere l’autorizzazione, ma la richiesta di abilitazione può essere presentata anche di persona presso un Ufficio delle Entrate, inviata tramite PEC a una Direzione Provinciale o inoltrata effettuando una videochiamata.

Per i rappresentanti è possibile utilizzare anche il servizio web “Consegna documenti e istanze”.

Elenco servizi AdeR su delega

Nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, è possibile concedere e ricevere l’autorizzazione per diversi servizi a persone di fiducia e propri rappresentanti.

Ecco l’elenco completo: visualizzazione di cartelle e avvisi di pagamento, consultazione di pagamenti, sgravi, sospensioni, piani di rateizzazione, richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria, presentazione di istanze di rateizzazione, sospensione legale della riscossione e servizi relativi alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo.

Elenco servizi AdE su delega

Anche nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i servizi “su delega”, che vanno dalla consultazione (accesso al cassetto fiscale, visualizzazione delle comunicazioni e dei pagamenti, visure degli immobili) alle richieste (ottenimento del duplicato della tessera sanitaria, controllo delPIN, gestione dei contatti).

Il rappresentante o la persona di fiducia può anche gestire le funzionalità relative alla dichiarazione precompilata: visualizzazione, modifica, integrazione, invio del modello.