Tratto dallo speciale:

Web Economy: Mobile al sorpasso

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 5 Giugno 2013
Aggiornato 7 Marzo 2014 09:12

Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps: è un vero boom nel 2013 per questi comparti, con crescenti opportunità di Business e di Marketing per le imprese.

Dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano arriva un’ulteriore conferma: il Mobile è il futuro sotto tanti punti di vista, dal Marketing all’e-Commerce, allo sviluppo di applicazioni.

=>Vai allo Speciale sul Mobile App & Contents

La crescita del Mobile non sembra subire gli effetti della crisi e, secondo le previsioni, entro il 2013 il numero di vendite di smarphone supererà quella dei Pc.

Attualmente in Italia ce ne sono ben 27 milioni, con 22 milioni di utenti che lo utilizzano per navigare in Internet.

Il Mobile Internet nel 2012 è cresciuto del +53% e di pari passo hanno preso piede nuovi business come lo sviluppo di Mobile App, che nel 2012 ha fatto registrare +87% nei ricavi con la prospettiva che raddoppino nel 2013 con il +20% di contenuti digitali distribuiti mediante cellulare.

=>Leggi come vendere e fatturare le App sviluppate

«Sempre più Italiani usano il proprio telefonino per fruire, e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura, giochi, news, musica, video, social, ecc., sia tramite siti Mobile che App. Questo mercato, che vale oggi più di 600 milioni di euro, sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup», ha sottolineato Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps.

Più che di trend ormai si parla di realtà vere e proprie e le aziende ne devono assolutamente tenere conto nel definire le proprie strategie di Business, Marketing ed Advertising.

=>Scopri i nuovi trend sul Mobile Advertising