Le professioni 2014 con le migliori retribuzioni

Classifica e profilo delle professioni meglio pagate nel 2014, con stipendio annuo da 45mila euro: dai Manager nei settori Commercio Elettronico, Food & Beverage, Sanità ed Export agli sviluppatori di App.

La classifica delle professioni più redditizie del momento

Commercio Elettronico, Alimentare, Sanità, Export ed Economia Digitale sono i settori che offrono le professioni più redditizie del 2014: lo rileva l‘Osservatorio Michael Page secondo cui in cima alle classifica dei lavori emergenti e meglio pagati (compenso annuo da 45mila euro) spiccano i Manager in ambito e-Commerce Manager, Food & Bavarage ed Export, seguiti dal Medical Advisor, mentre sullo fondo è successo assicurato per gli sviluppatori app.

Management

L’e-Commerce Manager è responsabile di un canale di vendita online, al quale si chiede profonda concoscenza del Web e del commercio elettronico, competenze Marketing, conoscenza dell’inglese. In 5 anni si può arrivare a guadagnare fino a 70mila euro, con prospettive di carriera che prevedono la possibilità di diventare Direttore Marketing, Country Manager, direttore di divisione.

L’Export Area Manager è invece responsabile delle esportazioni in una determinata area del mondo di sua competenza. Ha laurea economica, parla diverse lingue, conosce bene settore e prodotti di cui si occupa. La retribuzione arriva fino a 70mila euro, può scalare le posizioni di una classica carriera commerciale in azienda.Il Medical Advisor è laureato in medicina e dirige un’area terapeutica relazionandosi con altre funzioni aziendali, gestendone gli studi clinici a livello nazionale e internazionale. La retribuzione può arrivare a  70mila euro.

Il Food & Beverage Manager è responsabile delle attività (qualità del servizio, soddisfazione clienti, costi) di un esercizio o azienda del settore alimentare, segmento chiave del Made in Italy. Lavora in cucina, in un ristorante, in albergo o in un bar. Oltre alla conoscenza dell’inglese serve competenza organizzativa e gestionale, con molte relazioni personali. In 5 anni può arrivare a guadagnare 55mila euro, con prospettive di carriera che prevedono la dirigere un grande albergo, ristorante o servizio di ristorazione.

____________________________________________________________________

Annunci di lavoro Annunci di lavoro: le assunzioni entro marzo

____________________________________________________________________

Sviluppo Software

Un altro studio, firmato GigaOm Research ed effettuato per conto della Comissione Europea, si concentra sull‘Economia Digitale e sottolinea le potenzialità di carriera per lo sviluppatore di app. Il settore delle applicazioni software è in netta crescita, con ricavi di 17,5 miliardi di euro in Europa (63 mld nel 2018), con prospettive di 3mila nuovi posti di lavoro. A beneficiarne saranno gli sviluppatori, oggi circa 1 milione e destinati a raddoppiare in cinque anni. Considerando anche tutto il personale di supporto (gestione, marketing e via dicendo) i posti di lavoro arriveranno a quota 4,8 milioni (dagli attuali 1,8) e, i paesi che maggiormente stanno puntando sul settore sono Francia, Germania, Gran Bretagna. L’Italia invece è relativamente indietro.

Per approfondimenti: studi di retribuzione Michael Page e analisi GigaOm Research

X
Se vuoi aggiornamenti su Le professioni 2014 con le migliori retribuzioni

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy