Assunzioni agevolate, incentivi 2017

Legge di Stabilità 2017 con sgravi per assunzione di stagisti e tirocinanti, incentivi (extra Legge di Bilancio) per il Sud: le anticipazioni di Poletti.

Nella Legge di Stabilità 2017 trovano spazio nuove assunzioni agevolate stavolta riservate ai giovani, ovvero incentivi per i datori di lavoro che assumano, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, giovani che hanno fatto stage o tirocini formativi nell’azienda. La misura dovrebbe consistere in uno sgravio per 36 mesi a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato giovani al termine del tirocinio curriculare se studenti universitari oppure formati grazie all’alternanza scuola-lavoro, purchè entro sei mesi dall’acquisizione del titolo.

=> Bonus Occupazione per chi assume tirocinanti

Altri incentivi

Sempre destinati ai giovani (ma anche ai disoccupati) ci sono ulteriori incentivi all’assunzione, anticipati dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti:

«L’altro intervento, che però non sta nella Legge di Bilancio ma attinge 530 milioni dai fondi europei destinati alla coesione, introduce un incentivo alle assunzioni in tutte le regioni del Sud. Vale per un anno, sino ad un massimo di 8.060 euro a lavoratore e servirà a favorire l’assunzione di giovani sino a 25 anni e lavoratori che hanno perso un lavoro da almeno 6 mesi, in questo caso senza vincoli d’età».

=> Assunzioni agevolate: guida ai nuovi incentivi

Le assunzioni agevolate, così articolate, resteranno in vigore solo per il 2017 perché, spiega il ministro:

«Completato questo triennio di decontribuzione dal 2018, quando si affronterà la questione fiscale mettendo in cantiere la riforma dell’IRPEF, si dovrà ragionare su un taglio strutturale del cuneo previdenziale e contributivo. Perché occorre fare in modo che il lavoro stabile costi stabilmente di meno del lavoro precario». Su questo fronte, «un passo importante è già stato fatto tagliando l’IRAP, ora l’opera va solo completata».

Bonus Garanzia Giovani

Il Bonus per 12 mesi sulle assunzioni effettuate nel 2017 con contratto di apprendistato, contratto a tempo indeterminato o determinato (di almeno sei mesi) – in questo caso con sgravio contributivo ridotto del 50% e tetto di 4.030 euro annui per lavoratore assunto – è collegato al tirocinio Garanzia Giovani rivolgendosi a giovani disoccupati o inoccupati iscritti al programma.

Bonus assunzioni al Sud

Il Bonus incentiva le assunzioni a tempo indeterminato o in apprendistato di giovani fino a 24 anni o disoccupati da almeno sei mesi.

Per conferme e dettaglio è necessario attendere il testo ufficiale della Legge di Stabilità. Ricordiamo che al momento non si conosce la bozza dello schema di Legge di Bilancio inviata alla UE, di cui il Governo ha diramato per ora solo una presentazione:

=> Guarda le slide sulla Legge di Stabilità 2017

Per approfondimenti sulla Legge di Bilancio: comunicato del Governo dopo il CdM

X
Se vuoi aggiornamenti su Assunzioni agevolate, incentivi 2017

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy