Tratto dallo speciale:

Fondo PMI per l’imprenditoria femminile al via

di Noemi Ricci

Pubblicato 15 Gennaio 2014
Aggiornato 30 Marzo 2015 15:00

Al via la Sezione Speciale per l’imprenditoria femminile del Fondo di garanzia PMI, 20 milioni di euro che attiveranno 300 milioni di euro di finanziamenti garantiti: dettagli e requisiti.

Partita la Sezione Speciale per l’imprenditoria femminile del Fondo di garanzia PMI che vede all’attivo 20 milioni di euro, che permetterano di accedere a circa 300 milioni di euro di finanziamenti garantiti. Il Decreto del 27 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico che dà il via al Fondo PMI per le imprese femminili è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2014. Tale Fondo è stato istituito con la convenzione, sottoscritta il 14 marzo 2013 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Risorse

Le risorse sono state stanziate nella misura di 10 milioni di euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità, i rimanenti 10 milioni di euro sono effetto della compartecipazione del Fondo.

Le risorse stanziate verranno utilizzate per:

  • interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del Fondo, volte a dare copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di impresa;
  • la ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul Fondo e quelle della Sezione Speciale;
  • creare condizioni più favorevoli per la concessione della garanzia;
  • riservare una percentuale della dotazione ad interventi in favore di imprese start up.

Requisiti

Per accedere al Fondo le imprese rosa devono avere i seguenti requisiti:

  • le società cooperative e le società di persone devono essere costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
  • le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  • le imprese individuali gestite da donne.

Per accedere al Fondo è necessario inviare le domande di ammissione al Gestore – MCC, tramite posta (raccomandata a/r), o fax, o con eventuali altre modalità che verranno rese note dal Gestore con apposita circolare. Per maggiori informazioni consultare il sito fondidigaranzia.it.