Email wireless, 350milioni di utenti nel 2010

di Marianna Di Iorio

31 Luglio 2007 12:00

Secondo gli analisti di Gartner, gli utenti business e consumer che utilizzano le email wireless passeranno da 20milioni nel 2007 a 350milioni nel 2010

Dal 2010, 350 milioni di utenti business e consumer avranno accesso ai servizi di email wireless. La posta elettronica senza fili sarà sottoposta ad un processo di ‘democratizzazione’ che la renderà disponibile alle masse.

A rivelarlo è il team di Gartner che ha condotto un’indagine per analizzare il trend futuro dei servizi di telecomunicazione.

Attualmente gli utenti che utilizzano la posta elettronica dai loro dispositivi mobili sono circa 20 milioni e rappresentano appena il 2% di tutti gli account email, mentre nel 2010 raggiungeranno il 20%.

Ad ogni modo, secondo Gartner, dal 2012 la posta elettronica senza fili si trasformerà in un prodotto d’uso comune. A discapito degli ormai famosi SMS.

Nel breve periodo, inoltre, un numero consistente di aziende avrà la possibilità di accedere alle email corporate direttamente dai propri dispositivi mobili, grazie al processo che porterà le tecnologie consumer negli uffici. Anche se Gartner prevede che la crescente convergenza di tecnologie corporate e consumer metterà a rischio la sicurezza.

Secondo Monica Basso, Vice President research di Gartner, nel momento in cui si pianificheranno gli strumenti da adottare per poter usufruire delle email mobili, sarà importante valutare le preferenze e le aspettative dei dipendenti, sia in termini di dispositivi sia di applicazioni e servizi. Saranno, dunque, i lavoratori a fornire i giusti consigli in merito ai dispositivi da adottare.