Office 2013: focus su Office 365 Small Business Premium per PMI

di Tullio Matteo Fanti

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Nuovo Office 365 Small Business per PMI: analisi delle funzionalità della suite online, in parallelo alla presentazione di un Microsoft Office 2013 davvero in chiave Cloud.

Il nuovo Microsoft Office 2013 si muove in direzione della Cloud e lo dimostra il focus sulla versione online della suite per la produttività Office 365.

La versione 2013 del pacchetto di software per la produttività d’ufficio è infatti accessibile anche tramite abbonamento on demand.

Office 365 permette l’accesso ad una versione completa di Office e ai propri documenti da qualsiasi PC: basta accedere al proprio account per ritrovare i propri file e utilizzare le applicazioni Office preferite, che si presenteranno esattamente così come sono state lasciate al momento dell’ultimo utilizzo.

Con lo Storage online dei file, in automatico e costantemente sincronizzato con le cartelle del proprio PC, si dispone di un accesso istantaneo ai propri file da qualunque postazione collegata al web e di una garanzia di sicurezza creando una sorta di backup virtuale.

In autunno saranno disponibili le tre nuove edizioni di Office 365: Home Premium, Small Business Premium e ProPlus.

Office 365 Small Business Premium è la scelta ideale per PMI e piccole aziende (massimo 10 dipendenti, ciascuno con 5 postazioni al massimo) che non necessitano di una architettura di cloud computing particolarmente complessa. Include gli strumenti più utilizzati del pacchetto tradizionale MS Office: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access.

Office 365 Small Business Premium si focalizza essenzialmente su: gestione evoluta di email e condivisione file, strumenti per la creazione di un sito web per la propria azienda e videoconferenze in HD

Outlook. Nella gestione delle email, Office 365 offre funzionalità integrate per la catalogazione e archiviazione dei messaggi di posta elettronica, e quando si è lontani dalla postazione desktop, Outlook Web App offre un accesso touch ad email, calendario e contatti.

Publisher.  Per creare facilmente un sito aziendale moderno e professionale, il software offre template per ogni esigenza di business e pulsanti per indirizzare l’utenza verso Facebook o altri social network.

Sul versante della connettività, Office 365 offre meeting e videoconferenze in alta definizione, oltre alla possibilità di condividere schermate di lavoro e un sistema di appunti in tempo reale. Diventa inoltre possibile la condivisione di documenti e calendari anche con persone esterne al proprio team di lavoro.

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