Tratto dallo speciale:

Software Asset Management: la guida BSA per gli strumenti SAM

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Da Business Software Alliance una guida indirizzata alle aziende sull'utilizzo più appropriato degli strumenti di Software Asset Management, al fine di accrescere produttività ed efficienza

Business Software Alliance (BSA) ha rilanciato nei giorni scorsi la nuova guida operativa studiata per illustrare ai manager aziendali i vantaggi del Software Asset Management.

Un utilizzo efficace degli strumenti SAM permette infatti alle aziende di accrescere produttività ed efficienza, ridurre i costi IT limitare i rischi legati all’utilizzo di software privo di licenza.

La “Software Asset Management Guide” illustra i concetti fondamentali che sottintendono un utilizzo corretto delle licenze dando inoltre spazio alla gestione del software e al processo di auditing, permettendo così alle aziende un pieno controllo di tutti i programmi installati nella loro rete di computer.

Ad oggi, sono ancora molte le aziende a non trattare il software come una vera e propria risorsa business-critical, relegando ogni responsabilità al solo reparto IT o all’ufficio acquisti. Si tratta invece di una risorsa che abbraccia ogni aspetto delle attività lavorative e che dovrebbe essere godere della massima considerazione.

Entra così in campo il Software Asset Management, in grado di aiutare le aziende sul doppio versante economico ed operativo, permettendo una gestione ottimale del software utilizzato.

La disciplina SAM permette inoltre alle aziende di evitare danni derivanti da un utilizzo improprio dei programmi, quali sanzioni e procedimenti penali derivate dall’utilizzo di software priVo delle regolari licenze e perdite di dati o danneggiamento di file causati da attacchi esterni o virus informatici.

Una migliore conoscenza dei prodotti disponibili sul mercato permette di effettuare le scelte più appropriate, evitando l’acquisto di programmi superflui o inutilizzati, migliorando così la produttività e risparmiando al contempo denaro.