Ricerca enterprise: Microsoft SharePoint e Fast integrati con Office 14

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Microsoft ha annunciato la volontà di aggiornare le funzionalità di SharePoint grazie alle conoscenze indotte dalla recente acquisizione di FAST. Per il lancio si dovrà attendere Office 14

Nei piani di Microsoft c’è l’integrazione dell’attuale SharePoint, piattaforma di gestione delle informazioni, con le tecnologie di ricerca business di FAST.

La casa di Redmond vuole infatti mettere a frutto l’acquisizione di Fast Sarch and Transfer (FAST) – operazione da 1,2 miliardi di dollari, realizzando un nuovo prodotto di ricerca informazioni per le imprese, proseguendo lungo la direttrice delle strategie già intraprese in questa direzione.

Per il lancio sarà necessario attendere la commercializzazione della nuova versione di Office, nome in codice Office 14, prevista per il prossimo anno.

FAST Search for SharePoint, così si chiamerà il nuovo prodotto, è stato pensato per agevolare il compito aziendale di gestione e ricerca in una grande quantità di documenti, anche di notevoli dimensioni.

Tra i punti forti della soluzione, Microsoft individua la scalabilità in quanto fattore imprescindibile quando si parla di ordinare e ricercare informazioni tra miliardi di documenti. Secondo stime Microsoft supererebbe in performance quelle attualmente disponibili con MOSS, Microsoft Office SharePoint Server.

Qualche speranza per la versione beta di FAST Search for SharePoint, che potrebbe arrivare contemporaneamente alla beta di Office 14 e che permetterebbe agli utenti di saggiare le potenzialità di questa soluzione.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft