Tratto dallo speciale:

DingTalk: app di messaggistica di Alibaba

di Carlo Lavalle

Pubblicato 21 Gennaio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Alibaba, gigante cinese dell’ecommerce mondiale ha sviluppato un’app di messaggistica per dispositivi mobili, rivolta al business delle pmi.

Si chiama DingTalk e, per ora, è in fase di test, in vista della sua introduzione sul mercato. Nelle sue funzioni è ricompresa quella di conference call e la messaggistica istantanea di gruppo.

=> Il Made in Italy sbarca in Cina sull’e-commerce Alibaba

Sulle piattaforme e-commerce di Alibaba sono attivi oltre 8 milioni di aziende che propongono i loro prodotti. Molte sono piccole e medie imprese e proprio a questo segmento è indirizzata l’applicazione. In precedenza, Alibaba ha tentato una sortita nell’ambito del mobile, lanciando l’app Laiwang, operazione che, però, si è rivelata del tutto fallimentare. Ora, il colosso dell’ecommerce ci riprova cercando di entrare in un mercato dominato da WeChat di proprietà Tencent. Il target di DingTalk, tuttavia, è specificamente puntato al business pmi, iscrivendosi in una più ampia strategia orientata al settore aziendale che comprende anche il cloud computing.