Tratto dallo speciale:

DingTalk: app di messaggistica di Alibaba

di Carlo Lavalle

scritto il

alibabaAlibaba, gigante cinese dell’ecommerce mondiale ha sviluppato un’app di messaggistica per dispositivi mobili, rivolta al business delle pmi.

Si chiama DingTalk e, per ora, è in fase di test, in vista della sua introduzione sul mercato. Nelle sue funzioni è ricompresa quella di conference call e la messaggistica istantanea di gruppo.

=> Il Made in Italy sbarca in Cina sull’e-commerce Alibaba

Sulle piattaforme e-commerce di Alibaba sono attivi oltre 8 milioni di aziende che propongono i loro prodotti. Molte sono piccole e medie imprese e proprio a questo segmento è indirizzata l’applicazione. In precedenza, Alibaba ha tentato una sortita nell’ambito del mobile, lanciando l’app Laiwang, operazione che, però, si è rivelata del tutto fallimentare. Ora, il colosso dell’ecommerce ci riprova cercando di entrare in un mercato dominato da WeChat di proprietà Tencent. Il target di DingTalk, tuttavia, è specificamente puntato al business pmi, iscrivendosi in una più ampia strategia orientata al settore aziendale che comprende anche il cloud computing.