Tratto dallo speciale:

Microsoft Dynamics 365

di Filippo Vendrame

Pubblicato 12 Gennaio 2017
Aggiornato 23 Aprile 2021 11:19

Microsoft Dynamics 365 è la piattaforma cloud che racchiude tutta l’esperienza Microsoft sul fronte CRM e ERP.

Microsoft Dynamics 365 è la piattaforma cloud che racchiude tutta l’esperienza Microsoft sul fronte CRM e ERP e integra applicazioni di business intelligenti in risposta alle esigenze di singoli ruoli professionali, funzioni e settori: sono già oltre 4 milioni gli utenti che utilizzano Dynamics 365 a livello globale.

Sviluppata secondo un approccio modulare, la suite garantisce massima flessibilità e possibilità di personalizzazione per accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita, selezionando le applicazioni di business contenute nell’offerta in linea con le proprie priorità e traendo vantaggio dalle sinergie tra le applicazioni dell’ecosistema Microsoft e dei Partner.

=> Microsoft Dynamics 365, business su unica piattaforma

Dynamics 365 fa leva su Microsoft AppSource, un marketplace che include già oltre 200 soluzioni, in cui le aziende possono scegliere on demand le applicazioni create da Microsoft e dai suoi Partner per affrontare al meglio le sfide del mercato e trovare con un semplice click una risposta alle esigenze specifiche dei diversi ruoli professionali.

La storica offerta Dynamics evolve presentando una nuova suite di applicazioni di business che supera la tradizionale gestione a silos tra CRM e ERP per rispondere in modo puntuale a molteplici esigenze, includendo moduli quali Sales, Customer Service, Field Service, Operations e Project Service Automation. Una piattaforma end-to-end che capitalizza tutto il know-how di Microsoft Dynamics per supportare una Trasformazione Digitale a 360° e aiutare realtà di qualsiasi settore e dimensione a ripensare i propri processi e cogliere nuove opportunità di business in tempo reale.

Interessanti i vantaggi legati alla stretta integrazione con la piattaforma di produttività Office 365, che consente di ottimizzare la collaborazione finalizzandola in modo più efficace al raggiungimento degli obiettivi di business, come anche le funzionalità di Business Intelligence abilitate dall’integrazione nativa di PowerBI e Cortana, che consente di beneficiare di insight strategici ai fini delle attività di business.

Significativa inoltre l’integrazione di PowerApps, che rende protagonisti gli utenti stessi, consentendo di sviluppare in prima persona applicazioni role-based in risposta a specifici obiettivi funzionali, e di Microsoft Flow, che permette di creare workflow per automatizzare i flussi di lavoro.

Con l’obiettivo di ottimizzare la produttività degli utenti di business ovunque e in qualunque momento, l’accesso alle applicazioni e al patrimonio informativo aziendale è garantito anche in mobilità su device Windows, iOS e Android. Proprio in questa logica di massima produttività vengono offerte funzionalità integrate con Office 365.

Con l’obiettivo, infine, di garantire intelligenza a supporto dei processi di business, Dynamics 365 offre integrazione con le soluzioni di BI, Big Data e Machine Learning di Microsoft.