Apple Mac OS X 10.8 Mountain Lion rilasciato: le novità 

di Filippo Vendrame

scritto il

Apple ha rilasciato Mountain Lion, ovvero Mac OS X 10.8, il suo nuovo sistema operativo per i suoi computer.

Il nuovo OS di Apple integrerà  molte soluzioni in stile iOS, avvicinando l’esperienza d’uso a quella dei dispositivi mobili della mela morsicata per creare così degli ecosistemi simili nell’utilizzo.

Apple Mountain Lion avrà  infatti l’arduo compito di scontrarsi con il nuovo Windows 8 di Microsoft e i prossimi mesi saranno certamente interessanti, soprattutto per gli utilizzatori finali.

Tre le tante novità , oltre ad una profonda ottimizzazione del sistema operativo, ricordiamo il nuovo Notification Center, il nuovo Game Center, l’integrazione con Facebook (in Italia in autunno), la sincronizzazione con iCloud, l'applicazione Messaggi per l’invio di SMS, Airplay Mirroring e tante altre novità  da scoprire una ad una.

Apple Mountain Lion è disponibile direttamente dal Mac App Store al prezzo di 15,99 euro.
Non sono previste copie su supporti fisici come i DVD. Ecco il link per il download.

La data del 25 luglio come giorno del rilascio – ben nota grazie alle indiscrezioni di rete – tecnicamente è stata ufficializzata solo poche ore prima, durante la presentazione dei dati finanziari dell’azienda di Cupertino, replicando quanto fatto nel 2011 per Lion (ovvero Mac OS X 10.7), rilasciato subito dopo la i risultati fiscali del trimestre.