Short Calendar, condivisione calendari via email

di Alfredo Bucciante

scritto il

Short Calendar è un servizio che va incontro a un'esigenza di semplicità  quando si ha qualcosa da organizzare, nello specifico dando la possibilità  di realizzare dei veloci calendari da condividere.

Il funzionamento è immediato e non richiede registrazione. Ogni calendario quindi non rimane salvato in un proprio account, ma resta semplicemente nell'email subito dopo essere stato inviato agli altri partecipanti.

Per partire si decide una data di inizio utilizzando il primo riquadro, poi la durata che può arrivare fino a 7 giorni, eventualmente aggiungendoli e cancellandoli più rapidamente con Add Day o Delete Day.

Il meccanismo si basa su degli spazi corrispondenti ciascuno a uno dei giorni selezionati. All'interno dei riquadri si può scrivere, ad esempio il programma di una giornata, o semplicemente un'annotazione relativa a quel giorno.

Ancora più in basso c'è la parte relativa alla condivisione, con tre campi per indicare il mittente, i destinatari e un oggetto.

Come detto l'utilità  di Short Calendar è sicuramente estemporanea, cioè limitata a un solo uso per volta, non pretendendo di sostituire strumenti più articolati per gestire le proprie attività  o appuntamenti.