Doodle: web app per gestire appuntamenti condivisi

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 30 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Gestire e organizzare appuntamenti spesso richiede molto tempo, ed è facile perdersi tra email e telefonate. Una semplice applicazione online, chiamata Doodle, può aiutare in tal senso.
Si può utilizzare anche senza registrazione e il meccanismo si basa sulla condivisione di un appuntamento e sulla votazione tra i partecipanti.

Si comincia inserendo un nome, un luogo e ovviamente data e orario. Chi amministra quell'appuntamento può inserirne più di una, proprio per permettere di individuare un momento che vada bene a tutti.

Chi viene invitato si ritrova quindi con un prospetto dove poter spuntare le caselle corrispondenti alla propria disponibilità . L'amministratore può poi anche aggiungere persone a mano, e quando vuole può chiudere il sondaggio e notificare i partecipanti sulla data preferita.

Come detto, il servizio si può usare anche senza registrazione, perché alla fine del processo si ottiene un link da condividere. Registrandosi però gli appuntamenti restano comodamente salvati nel proprio account.

Interessante anche una funzione che si attiva andando nelle impostazioni e poi su MeetMe Page. Si può creare un indirizzo nella forma doodle.com/nome, in modo da poter indirizzare eventuali clienti su quella pagina per chiedere un incontro.