OpenData: l’offerta del Comune di Firenze

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 4 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

OpenData Firenze è uno dei maggiori progetti di comuni italiani in tema di open government. Mette a disposizione una vasta gamma di dati, facilmente consultabili e sempre in aggiornamento.

I dataset sono suddivisi in sezioni tematiche e sotto-sezioni, accessibili dal menu superiore. Accanto c'è una parte più dinamica che aggiorna sulle ultime novità  dal sito in termini di dati inseriti.

Una volta che si clicca su una sotto-sezione si accede alla pagina contenente il dato, con qualche informazione descrittiva in alto, come ad esempio la disponibilità  dello stesso in vari formati e prima ancora la licenza con la quale i dati sono rilasciati.

Il sito dispone anche di un Geoportale, in pratica una mappa navigabile per migliorare l'accesso e l'uso integrato dei numerosi dati geografici e informazioni presenti.

A differenza degli elenchi, qui si parte dalla mappa per cercare i dati. A prima vista il suo funzionamento può non risultare chiarissimo, anche perché alcune voci del menu laterale non portano a nessun risultato. In ogni caso, andando ad esempio su Datasets, o nelle voci ancora più in basso nel menu, ecco comparire gli elenchi.

Il sito dispone anche di un canale su Twitter, o meglio, i visitatori sono invitati a partecipare alla discussione utilizzando l'hashtag #opendatafirenze.