Creare FontWork in OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Se bisogna scrivere testi vivaci, e fuori dagli schemi, forse c’è bisogno di FontWork di OpenOffice, uno strumento che permette di applicare tanti effetti ai propri testi.

Prima di iniziare assicuriamoci che sia attiva la finestra “FontWork” (Visualizza -> Barre degli strumenti -> FontWork). Adesso clicchiamo sullo strumento “Galleria FontWork” (la cui icona è simile a un quadro) e scegliamo lo stile di FontWork da applicare.

Facciamo doppio click sul modello creato e sostituiamo il testo di default col testo desiderato. Un bug di OpenOffice non permette di selezionare i FontWork qualora questi perdano il focus. A tal scopo, per riselezionarli, è necessario cliccare tenendo premuto il tasto CTRL.

Non rimane che personalizzare il FontWork. In questo caso possiamo utilizzare tanti strumenti, ad esempio, con gli strumenti della barra del FontWork, possiamo modificarne la forma, l’allineamento del testo e la spaziatura fra i caratteri.

Se vogliamo cambiare i colori e i tratti del FontWork attiviamo la barra “Proprietà oggetto di disegno” (Visualizza ->Barre degli strumenti -> Proprietà oggetto di disegno). In questo modo potremo cambiare lo spessore, il colore e il riempimento del tratto, oltre che della zona interna.

Inoltre è a disposizione dell’utente anche la barra “Impostazioni 3D”, che permette di personalizzare gli aspetti legati alla prospettiva, luce e rotazione 3D del FontWork.