Business social network per inesperti

di Alfredo Polito

scritto il

Da Bt Tradespace un business social network progettato anche per chi non ha particolari conoscenze nella creazione di pagine web

Si chiama Tradespace il servizio, gratuito per la durata del periodo beta, che BT sta sperimentando per aiutare le PMI a rendere più accattivante la propria presenza su internet con strumenti di social networking come blog, podcast e click-to-call.

Per chi ha poca o nessuna esperienza nella creazione di pagine web, Tradespace mette a disposizione dei templates per sviluppare i siti web delle proprie aziende, siti che vengono poi ordinati per categorie sul sito di Tradespace.

Ma soprattutto vengono messi a disposizione dei tool per la creazione di blog, podcast e altri strumenti per attrarre i visitatori.

L’intento di BT è quello di costruire dei “community channels”, in cui l’utente potrà spulciare tra i vari settori di business e condividere con gli altri i prodotti o le aziende che reputa più interessanti. Se a qualcuno piacerà un podcast, per esempio, potrà segnalarlo agli altri membri della community indirizzandoli verso di esso.

I visitatori inoltre possono ricevere le informazioni del contatto di un venditore sul telefonino o per email, e hanno la possibilità di cliccare su una mappa per scoprirne la posizione geografica. Tradespace inoltre contempla la possibilità di effettuare chiamate “click-to-call”: si clicca su un tasto e, utilizzando i servizi di telefonia VoIP, si è messi direttamente in contatto con il venditore.