Microsoft Security Essentials debutta oggi

di Tullio Matteo Fanti

29 Settembre 2009 14:00

Rilasciata la versione finale di Microsoft Security Essentials, anti-malware gratuito per i sistemi Windows. Leggero e snello, promette una efficace protezione in real-time

Giornata di debutto per Microsoft Security Essentials programma anti-malware sviluppato da Microsoft e disponibile gratuitamente a tutti gli utenti Windows che dimostreranno la genuinità dei loro sistemi operativi (clicca qui per il il download).

Microsoft Security Essentials nasce dalle ceneri di Windows Live OneCare e si propone come soluzione di sicurezza per Pc leggera e snella, dunque come software completare rispetto gli antivirus già presenti nei sistemi.

Il nuovo prodotto Microsoft presenta richieste hardware minime e promette di non occupare inutili risorse della Cpu: anche con Microsoft Security Essentials installato, l’avvio e l’esecuzione dei programmi non verrà quindi penalizzato.

Nonostante il basso impatto, il software anti-malware di Microsoft appare in grado di offrire una protezione efficace in real-time , come dimostrano i risultati dell’AV-test: Microsoft Security Essential ha infatti riconosciuto e segnalato il 97,7% dei malware sotto esame, risultando quindi in linea con le performance dei migliori prodotti sul mercato.

Come confermato dalla versione beta già da tempo disponibile per il download, Microsoft Security Essentials è in grado di girare sotto Windows XP SP2 o SP3 e Windows Vista, oltre a risultare già perfettamente compatibile con Windows 7. Tra le lingue supportate al momento del debutto figura anche l’Italiano.