Come chiedere il Bonus Maroni 2025 in busta paga?

Risposta di Barbara Weisz

4 Marzo 2025 08:30

Carlo chiede:

Vorrei accedere al bonus Maroni 2025 (incentivo al posticipo del pensionamento) avendo 64 anni di età e 45 anni di contribuzione. Ho seguito il seguente percorso ma senza esito: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Come devo procedere?

Premesso che si attende l’apertura formale delle domande INPS per il 2025, provi a seguire un percorso diverso sul portale dell’Istituto di Previdenza. Dalla homepage, selezioni sempre il bottone relativo a “Pensione e previdenza” e successivamente scelga l’opzione “Domanda di pensione”. Appare una schermata in cui sono elencate le prestazioni disponibili.

La voce corretta per il Bonus Maroni è Incentivo al posticipo del pensionamento. e può trovarlo direttamente a questo link (per proseguire deve inserire le sue credenziali personali).

Lo scorso anno il Bonus Maroni era riservato esclusivamente a coloro che avevano maturato il diritto alla Quota 1013, mentre la Legge di Bilancio 2025 lo ha esteso anche a coloro che hanno acquisito il diritto alla pensione anticipata Fornero.

L’incentivo consiste nella possibilità di farsi versare la quota di contribuzione a proprio carico direttamente in busta paga, andando quindi ad aumentare lo stipendio. Da quest’anno il bonus è defiscalizzato e quindi c’è un ulteriore vantaggio perché rappresenta un incremento netto del salario.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz