Tratto dallo speciale:

F-Secure inizia a proteggere gli smartphone

di Paolo Iasevoli

21 Novembre 2006 12:14

Da F-Secure, una soluzione dedicata espressamente alla protezione dei dispositivi mobili, sempre più diffusi nel mercato consumer e in quello business

Il colosso finlandese F-Secure ha recentemente introdotto F-Secure Mobile Security, un firewall progettato appositamente per gli smartphone. Kimmo Alkio, Presidente e CEO di F-Secure, rende noto che questo è solo un punto di partenza, dal momento le connessioni Wi-fi disponibili sugli smartphone li espongono anche a minacce di intrusione quando si connettono alle reti pubbliche e bisognerà al più presto intervenire anche in quest’ambito.

Si tratta solo dei primi passi in un cammino necessario, dal momento che gli smartphone si sono guadagnati un ruolo chiave nel mobile aziendale grazie alla loro capacità di aggiungere alle funzionalità di comunicazione quelle di gestione in remoto. L’intensità di utilizzo e il tipo di dati scambiati su questi dispositivi li ha resi oggetto di numerose tipologie di attacchi: malware, virus e intrusioni di vario genere. Per difendersi il mercato non offre ancora molte soluzioni ma le grandi società dei settori mobile e sicurezza si stanno muovendo in fretta in questa direzione.

F-Secure Mobile Security è compatibile con tutti i dispositivi dotati del sistema operativo Symbian Series 60 3E e Symbian Series 80 (quindi esclusivamente gli smartphone di Nokia) e costa 34,95 euro.