ICT, innovazione e crescita: focus a Roma

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Dopo il successo dello scorso anno, Roma tornerà ad ospitare il Broadband Business Forum, un'occasione per riunire istituzioni e operatori in merito alle evoluzioni del broadband fisso e mobile

“Innovazione e crescita. In un contesto di evoluzione nell’ICT e nei media, quali scenari evolutivi, quali opportunità nell’area EMEA”: questo il nome del Forum – Tavola Rotonda che si è svolto oggi a Roma per parlare di mercato ICT italiano nello scenario euro-mediterraneo e fare il punto su prospettive di rilancio.

La giornata di dibattito e confronto tra esponenti del mondo d’impresa e della ricerca con le istituzioni ha voluto focalizzare l’attenzione sul ruolo strategico dell’innovazione in questa complesso momento di congiuntura economica.

La tavola rotonda sullo sviluppo economico del nostro Sistema Paese nell’ambito dell’area EMEA, ha infatti evidenziato la necessità di non cedere il passo in tema di progresso tecnologico applicato a infrastrutture e servizi.

Una delle “strategie” avanzate per fronteggiare le sfide presenti e future è il nuovo Hub informativo per l’ICT in Area EMEA, presentato da BBF-EXPO COMM Italia 2008.

La nuova iniziativa, frutto della collaborazione fra le due mostre convegno di settore, si terrà a nella Capitale (2-4 dicembre 2008), riunendo così i due consueti eventi IT, Tlc e Media su un unico palcoscenico, presso il nuovo Centro Espositivo di Fiera Roma.

Per quanto riguarda il Broadband Business Forum – annuale salone che offre opportunità di incontro per istituzioni e operatori sul tema delle evoluzioni e della regolamentazione del broadband fisso e mobile – si parlerà come sempre di soluzioni wireless e comunicazioni su internet, con interventi da parte delle istituzioni ed esposizioni di case history.

Per quanto riguarda Expocomm Italia – fiera dedicata all’IT, Tlc, media digitali e internet, saranno moltissimi i focus degli incontri: Unified Communications, Telepresence, Next VoIP generation, Voice and Video Security Risks, oltre che i già citati Municipal Wireless, WiFi e WiMax.

Inoltre troveranno spazio anche discussioni sulla virtualizzazione e i sistemi di memorizzazione, sul tema attuale del green IT e della gestione dell’energia e sulla gestione della sicurezza e delle informazioni.